È INAMMISSIBILE che la Roma che ha giocato alla pari con l’Inter, dimostrando di avere le potenzialità per competere per il secondo o il terzo posto, ha fatto solo sette punti con le ultime sei squadre in classifica e navighi tra il settimo e il nono posto.
È inammissibile ma facilmente spiegabile: la Roma è in difficoltà quando deve fare la partita contro le piccole squadre che pensano soprattutto a difendersi perché davanti alle difese schierate inizia un possesso palla lento, prevedibile e, di conseguenza, sterile in quanto non ha schemi offensivi per scardinarle ed il portatore di palla è in difficoltà perché nessuno va nello spazio a dettare il passaggio.
Il gioco della Roma di Di Francesco per essere efficace ha bisogno di spazi per le ripartenze. Spazi che le piccole squadre che si chiudono non concedono. Per questo motivo i giallorossi si esprimono meglio con le squadre che, come la Fiorentina, la Sampdoria e l’Inter, non pensano soprattuto a difendersi e concedono gli spazi per le ripartenze.
Avv. Luigi Esposito